02/03/13

Super Mario 64



Super Mario 64 è un videogioco a piattaforme, sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato dalla Nintendo per il Nintendo 64. È il quinto videogioco della serie principale di Mario. Insieme a Pilotwings 64, è stato uno dei giochi di lancio della console. Uscì in Giappone il 23 giugno 1996, e successivamente fu pubblicato in Nord America, Europa e Australia. In Italia è uscito il 1º marzo 1997. In totale, Super Mario 64 ha venduto più di undici milioni di copie in tutto il mondo.
Secondo molti critici e fan è il miglior videogioco di tutti i tempi.
Nel 2005 è uscita la versione per Nintendo DS, Super Mario 64 DS con molte aggiunte rispetto all'originale.

Trama :La storia di Super Mario 64 inizia quando Mario riceve una lettera dalla Principessa Peach che lo invita nel suo castello a mangiare una torta che ha preparato per lui. Quando arriva al castello, Mario scopre che il suo acerrimo nemico Bowser, il re dei Koopa, si è impossessato del castello ed ha imprigionato la Principessa e i suoi servitori. Poi ha usato parte del potere delle Stelle per trasformare alcuni dei quadri del castello in portali per accedere agli svariati mondi che compongono il Regno dei Funghi in cui le sue truppe sono a difesa delle Stelle. Mario deve recuperare almeno 70 (su 120) Stelle per sconfiggere Bowser e salvare la Principessa con i suoi servitori. Alla fine Mario riesce nell'impresa e ripristina il potere delle Stelle, la Principessa lo premia con un bacio sul naso e gli dà la torta che gli aveva promesso.


Obiettivo:Mario deve salvare la principessa Peach da Bowser che l'ha imprigionata nel castello.


Bonus: Se raccolte tutte e 120 stelle è possibile usare il cannone del giardino del castello per far sparare Mario sul tetto, dove troverà il cappello Alato che lo farà volare per il giardino.



Controlli: Mario ha a disposizione una quantità enorme di movimenti da effettuare. Può saltare sui muri, strisciare, nuotare, arrampicarsi, saltare e colpire un avversario in molti modi usando combinazioni diverse di Joystick e pulsanti. In aggiunta al normale salto ci sono più tipi speciali di salto che possono essere eseguiti combinando un salto normale con altre azioni, inclusi il salto doppio, il salto triplo, il salto in lungo, la capriola all'indietro e la capriola laterale. Ci sono anche delle mosse speciali come il salto a parete (cioè il saltare da un muro a un altro in rapida successione), che permette di raggiungere aree altrimenti proibite per l'elevata altezza. Inoltre Mario può colpire i nemici con pugni e calci, prendere e trasportare alcuni oggetti, nuotare sott'acqua. La vita di Mario diminuisce lentamente mentre è sott'acqua, perciò deve trovare monete o bolle d'aria per ricaricarla o ritornare in superficie per non annegare. Quando Mario torna in superficie la sua salute si ristabilisce completamente. Grazie a questo sistema esiste un trucco per rigenerare velocemente la salute. Se si viene colpiti basta andare sott'acqua e ritornare su: verrà completamente rigenerata la salute.







Lo sviluppo:Super Mario 64 durò meno di due anni ma il produttore Shigeru Miyamoto concepì un Mario 3D almeno cinque anni prima mentre stava lavorando al videogioco Star Fox.Miyamoto sviluppò la maggior parte delle idee durante l'era SNES e pensò di creare un videogioco di Mario 3D per SNES (facendo uso del chip Super FX) ma decise poi di svilupparlo per Nintendo 64 a causa delle limitazioni tecniche dello SNES.

Lo sviluppo del gioco iniziò con la creazione dei personaggi e della visuale di gioco. Shigeru Miyamoto e gli altri designer erano inizialmente incerti su quale direzione avrebbe preso il gioco e passarono dei mesi a selezionare una visuale e un layout appropriato.Inizialmente i programmatori volevano creare un gioco di tipo isometrico in cui il giocatore veniva costretto a seguire un determinato percorso ma poi si decise di dar più libertà di movimento al giocatore e l'idea venne accantonata.Comunque anche se nella maggioranza dei livelli del gioco il giocatore si può muovere liberamente, in alcune parti, specialmente nei tre livelli di Bowser, è costretto a seguire un determinato percorso e quindi questi livelli sono di tipo isometrico. Uno dei programmatori del gioco, Giles Goddard, spiegò che i livelli di Bowser erano lineari e isometrici per costringere il giocatore a andare nella tana di Bowser invece di incoraggiare l'esplorazione.I programmatori del gioco diedero alta priorità ai movimenti di Mario e prima di creare i livelli testava e raffinava le animazioni di Mario. Il primo scenario usato nei test per provare i controlli coinvolgeva Mario e il coniglio dorato, MIPS.
Miyamoto voleva includere nel gioco più dettagli possibile.Molti erano ispirati alla vita reale; per esempio un personaggio fu ispirato alla moglie dell'assistant director Takashi Tezuche "è molto tranquilla normalmente ma un giorno si arrabbiò tantissimo per il fatto che [Tezuka] passava molto tempo al lavoro. Nel gioco c'è ora un personaggio (Big Puk) che diventa più piccolo (o semitrasparente) quando Mario lo guarda ma quando Mario si volta diventa più grosso e minaccioso.Super Mario 64 è anche caratterizzato dal fatto che contiene più enigmi dei precedenti videogiochi della serie. Fu sviluppato contemporaneamente a The Legend of Zelda: Ocarina of Time ma poiché Zelda uscì anni dopo, alcuni enigmi di Super Mario 64 furono presi da quel gioco.

Le prime informazioni sul nuovo Mario 3D trapelarono nel novembre 1995, e una versione giocabile di Super Mario 64 fu presentata alcuni giorni dopo al Nintendo SpaceWorld. I controlli erano a quel punto stati migliorati e il gioco era finito al 50%, anche se bisognava creare ancora molti livelli. Erano stati progettati almeno 32 livelli che divennero però nella versione finale del gioco solo 15 (o 25 se si considerano anche i 10 mini-livelli extra del gioco).
Audio: La musica fu composta da Koji Kondo.
Super Mario 64 fu uno dei primi giochi della serie in cui Mario veniva doppiato da Charles Martinet. Peach fu doppiata da Leslie Swan e Bowser da Isaac Marshall.
I personaggi parlano di più nella versione americana che in quella giapponese e alcune volte nelle due versioni vengono dette cose differenti (la versione europea segue quella americana). Per esempio quando Mario lancia Bowser durante gli scontri dice "Here we go!" in entrambe le versioni, ma in quella americana dice anche "So long, King Bowser!"; nella versione giapponese, a differenza di quella americana, Mario non saluta il giocatore con un "Hello!" nella schermata iniziale del gioco e non parla nel sonno; la Principessa Peach nella versione giapponese non parla affatto. Inoltre le monete rosse e i Chain Chomp hanno un suono differente nella versione nipponica. Alcuni di questi cambiamenti sonori nella versione americana erano dovuti all'edizione giapponese del Rumble Pak.

recensioni: In Super Mario 64 DS tutte le voci furono unificate nelle varie versioni. Per esempio Mario in entrambe le versioni non parla nel sonno, come nella versione giapponese originale; Peach parla in inglese, come nella versione americana originale; Mario quando lancia Bowser non dice "So long, King Bowser" ma "Bye-bye".Inoltre se si chiude il DS senza spegnerlo si sente Mario che dice "Bye-bye".

Super Mario 64 è indicato da molti recensori come uno dei migliori giochi di sempre; difatti, si è piazzato primo sia nella classifica dei migliori giochi di sempre realizzata da Next Generation Magazine che in quella realizzata da Super PLAY. Si è piazzato inoltre al quinto e al primo posto nelle due classifiche pubblicate nei numeri 200 e 100 rispettivamente di Nintendo Power, al 5º posto nella classifica realizzata da IGN,5° in quella realizzata daElectronic Gaming Monthly e 12° in quella di GameInformer. Gli utenti del sito GameFAQs scelsero Super Mario 64 come il 13° gioco di sempre.EGM assegnò a Super Mario 64 un Gold award nella sua recensione iniziale e il gioco fu il primo di soli cinque giochi ad essere valutato 10/10 dalla rivista Edge. Secondo GameSpot Super Mario 64 è stato uno dei 15 videogiochi più influenti di tutti i tempi. Il gioco ottenne la valutazione di 39/40 da Famitsu.
vi consiglio di provare questo stupendo gioco, anche se vecchio rimarra sempre il migliore
voto personale:11
e vi lascio con il trailer del gioco ciao!

Nessun commento:

Posta un commento