03/03/13

Doom 64

Doom 64 è un videogioco per la console Nintendo 64, pubblicato da Midway Games nel 1997 e sviluppato dalla stessa Midway con la collaborazione di id Software.



Il gioco

Doom 64 è una conversione/remake di Doom, noto sparatutto in soggettiva realizzato per personal computer nel 1993, uno dei più importanti progenitori del genere. Grazie alle potenzialità della GPU del Nintendo 64, il titolo è tecnicamente superiore rispetto alle versioni MS-DOS eWindows, godendo di effetti come filtering delle texture e antialiasing.

Principali differenze


  • nuovi sprite, livelli dotati di script e possibilità di realizzare stanze sovrapposte;
  • texture completamente nuove, cielo animato, nuovi sprite per tutti i nemici, armi e power-up;
  • nuove musiche "atmosferiche", simili a quelle della versione Playstation e realizzate dal medesimo artista;
  • luci colorate e altri effetti ambientali.
Nemici

Tutti i nemici sono stati completamente ridisegnati; rispetto al bestiario di Doom 2 mancano all'appello Commandos, Arch-Vile, Spider Mastermind e Revenant, scartati per motivi di memoria; sono stati invece aggiunti il Nightmare Imp (un imp semitrasparente e più rapido dell'originale) e il boss finale, la Mother Demon.



Armi

Sono presenti tutte le armi originali di Doom e Doom 2; in più è possibile trovare una nuova arma chiamata Unmaker, che può essere potenziata attraverso degli artefatti rendendola ancora più devastante. L'idea originale di quest'arma, che doveva già essere presente nella versione per computer, deriva dalla Doom Bible, documentazione scritta durante lo sviluppo iniziale di Doom.


Livelli

Doom 64 è costituito da 32 livelli originali; rispetto a Doom, appaiono molti più simboli satanici come croci e pentacoli rovesciati, che, insieme alla scarsa illuminazione, rendono l'atmosfera più simile a quella gotica del primo Quake.

Versioni per computer

Sebbene non esistano altre versioni ufficiali, è possibile giocare ad una replica fedele di Doom 64 su sistemi Windows grazie ad un gruppo di appassionati che nel 2001 ha realizzato Doom 64: Absolution, dal nome originariamente proposto per il gioco (Absolution), poi scartato da Midway perché poco riconoscibile dal pubblico. Questa Total Conversion si appoggia al motore graficoDoomsday, uno dei tanti port di Doom. Nel 2008 è invece stato creato Doom64 EX, una ricreazione del motore grafico originale che richiede, per funzionare, una ROM dell'originale Doom 64.

io come sempre ci dico di provare questo fantastico gioco e vi lascio con il trailer ciao!:

Nessun commento:

Posta un commento